Opi Pesaro Urbino

Benvenuto sul sito dell'Ordine delle Professioni infermieristiche di Pesaro Urbino.

OPIPESAROURBINO.IT è un portale costantemente aggiornato su tutte le attività dell'Ordine, sui concorsi ,eventi formativi e sul settore infermieristico professionale

Ordine Professione Infermieri Pesaro Urbino

Convegno IP.AS.VI. 17.12.2015

        Convegno aperto ai cittadini: “Parliamo di salute e non di sanità:progetti e buone pratiche infermieristiche”

        15/12/2015

Finalmente protagonisti gli Infermieri, nella garanzia di salute per tutti i cittadini. Infermieri che svolgono un’attività a carattere preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo, che li pongono particolarmente vicini alla persona lungo tutte le fasi della vita dei cittadini, dalla nascita alla morte.

L’Infermiere è anche impegnato in prima persona in percorsi di ricerca e formazione per approfondire ed innovare il proprio patrimonio professionale. La Presidente del Collegio IPASVI Pesaro Urbino Laura Biagiotti, ritiene fondamentale il ruolo dei professionisti sanitari, chiamati a concorrere, ad identificare interventi e prestazioni sanitarie inutili, inappropriate e dal basso valore che riducono l’efficacia dell’assistenza, aumentando il rischio clinico e determinando un enorme spreco di risorse.

L’assistenza infermieristica quindi non è solo "fare prelievi, distribuire pastiglie e sciroppi, applicare e togliere cerotti o fare punture". Questa immagine convenzionale dell’infermiere si è arricchita di competenze scientifiche, relazionali e tecniche evolute, rendendolo uno dei professionisti più impegnati nella rete dei servizi alla persona e alla collettività, come prevede l’Unione Europea con il DLgs 206/2007.  

Si chiede di lavorare con tutte le professioni a stretto contatto e in cooperazione: che dire, è quello che da tempo affermiamo, ribadiamo e chiediamo con forza. Ora anche la Ue non solo lo chiede, ma lo prescrive e l’Italia recepisce l’indicazione. Che sia la volta buona che “altri professionisti” si facciano una ragione della nostra professionalità, ribadisce la Presidente Laura Biagiotti e, mettendo fine a sterili, inutile e dannose (per i cittadini) polemiche, si avviino sulla strada della vera cooperazione professionale? Direi che a questo punto più che una speranza è una necessità di buon senso e di rispetto della legge.

A questo proposito tutto il Consiglio del Collegio IPASVI si troverà sempre a fianco degli Infermieri per puntare ad una sanità provinciale e regionale, che valorizzi le competenze e tenga al centro del sistema salute i bisogni del cittadino e la qualità dell’assistenza.

Il convegno “Parliamo di salute e non di sanità:progetti e buone pratiche infermieristiche” si terrà il 17 dicembre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso il Palazzo della Provincia, sala Pierangeli.

da Collegio IPASVI Pesaro Urbino

 

http://vivere.biz/arEt


“Parliamo di salute e non di sanità”. Le buone pratiche infermieristiche a convegno in Provincia di Redazione

15 dicembre 2015

PESARO – Il 17 dicembre dalle 15 alle 19 presso la Sala Pierangeli della Provincia si terrà il convegno Ipasvi “Parliamo di salute e non di sanità: progetti e buone pratiche infermieristiche”.

Finalmente protagonisti gli infermieri, nella garanzia di salute per tutti i cittadini. Infermieri che svolgono un’attività a carattere preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo, che li pongono particolarmente vicini alla persona lungo tutte le fasi della vita dei cittadini, dalla nascita alla morte. L’Infermiere è anche impegnato in prima persona in percorsi di ricerca e formazione per approfondire ed innovare il proprio patrimonio professionale“. La Presidente del Collegio IPASVI Pesaro Urbino Laura Biagiotti, ritiene fondamentale il ruolo dei professionisti sanitari, chiamati a concorrere, ad identificare interventi e prestazioni sanitarie inutili, inappropriate e dal basso valore che riducono l’efficacia dell’assistenza, aumentando il rischio clinico e determinando un enorme spreco di risorse.

L’assistenza infermieristica quindi non è solo “fare prelievi, distribuire pastiglie e sciroppi, applicare e togliere cerotti o fare punture“. Questa immagine convenzionale dell’infermiere si è arricchita di competenze scientifiche, relazionali e tecniche evolute, rendendolo uno dei professionisti più impegnati nella rete dei servizi alla persona e alla collettività, come prevede l’Unione Europea con il DLgs 206/2007.

Si chiede di lavorare con tutte le professioni a stretto contatto e in cooperazione: che dire, è quello che da tempo affermiamo, ribadiamo e chiediamo con forza. Ora anche la Ue non solo lo chiede, ma lo prescrive e l’Italia recepisce l’indicazione. Che sia la volta buona che “altri professionisti” si facciano una ragione della nostra professionalità, ribadisce la Presidente Laura Biagiotti e, mettendo fine a sterili, inutile e dannose (per i cittadini) polemiche, si avviino sulla strada della vera cooperazione professionale? Direi che a questo punto più che una speranza è una necessità di buon senso e di rispetto della legge. A questo proposito tutto il Consiglio del Collegio IPASVI si troverà sempre a fianco degli Infermieri per puntare ad una sanità provinciale e regionale, che valorizzi le competenze e tenga al centro del sistema salute i bisogni del cittadino e la qualità dell’assistenza.

http://www.pu24.it/2015/12/15/parliamo-di-salute-e-non-di-sanita-le-buone-pratiche-infermieristiche-a-convegno-in-provincia/180800/

Attachments:
Download this file (messaggero.pdf)ARTICOLO MESSAGGERO[ ]285 Kb

CONTATTI

Ordine Professioni Infermieristiche-OPI Pesaro Urbino
Corso XI Settembre, 115
61121 Pesaro (PU)

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0721-33615
Fax 0721-35349

Presidente: Dott.ssa Laura Biagiotti

Speciale elezioni

Speciale Elezioni 2020

Procedura Attivazione PEC

Servizio offerto agli iscritti dell'ordine OPI di Pesaro Urbino

Posta certificata

Modulo Richiesta PEC da inviare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con copia del documento di identità in 2 file separati oppure consegnare modulo e fotocopia documento direttamente in segreteria negli orari di apertura

Procedura di attivazione PEC per completare l'attivazione si riceverà un link direttamente da legalmail all'indirizzo di posta non certificato per la creazione della password. Si raccomanda di leggere attentamente le regole di composizione della password (lettere, cifre, maiuscole, minuscole, caratteri speciali),e di effettuare entro il termine indicato nel link il l'impostazione della password.

ORARI

Nuovo orario di apertura al pubblico
Lunedì dalle 9.00 alle 12.30
Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Codice Deontologico

Codice Deontologico

Concorso

Per i nuovi Laureati:

Premio di Monica

Fondo Perseo

Fondo previdenziale Perseo

Il fondo previdenziale per i dipendenti pubblici della sanità